Italia-Usa, Di Maio: "Fedeltà atlantica asse portante della nostra politica estera"

"L'Italia e gli Stati Uniti hanno una storia condivisa e un patrimonio comune". Lo ha sottolineato Luigi Di Maio, intervenendo all'evento virtuale organizzato in occasione della sua visita a Washington per celebrare i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti. "Gli stessi valori di democrazia, libertà, diritti umani universali, libertà di religione e di credo, stato di diritto, commercio libero ed equo - ha aggiunto il ministro degli Esteri nel suo intervento - costituiscono il fondamento delle nostre società e i principi guida della nostra azione internazionale".

"La nostra fedeltà atlantica e il nostro impegno per l'integrazione europea" sono radicati nel patrimonio del valori comuni che uniscono Italia e Stati Uniti e "continuano a rappresentare gli assi portanti della politica estera italiana" ha detto Di Maio.

"L'impegno dell'Italia nella Nato rimane saldo. Come alleati, siamo risoluti nel nostro impegno a proteggere la nostra sicurezza collettiva e lavoriamo insieme per mantenere la pace e la stabilità internazionale" ha sottolineato il titolare della Farnesina. "L'Italia - ha proseguito - è un provider di sicurezza su scala mondiale, partecipando a fianco dei nostri alleati statunitensi in operazioni di sicurezza in molteplici aree di crisi". "Sotto la bandiera delle missioni Nato, Onu o Ue - ha ricordato - le nostre Forze Armate e di Polizia garantiscono assistenza e sicurezza in Afghanistan, Libano, Iraq, Libia, Somalia, Mali, Niger, così come in Europa orientale, nei Balcani, nel Sahel, nel Mediterraneo e nel Golfo".

Di Maio ha poi evidenziato che la collaborazione tra Roma e Washington è "particolarmente stretta" nella regione mediterranea, nel quadro del 'Dialogo strategico Italia-USA sul Mediterraneo allargato', che "si concentra sulle aree di crisi, Libia compresa, sulla cooperazione in materia di difesa, sull'antiterrorismo e sull'energia". "Insieme agli Stati Uniti - ha ricordato il capo della Farnesina - guidiamo gli sforzi per promuovere la stabilità in Iraq e siamo in prima linea nella lotta al terrorismo attraverso la Coalizione Globale anti-ISIS".